Perché studiare l’arabo oggi? (A Student's Perspective)


L’arabo non nasce oggi, è una lingua antica, misteriosa e affascinante e negli ultimi anni tale lingua ha acquisito un’importanza sempre maggiore. Senza dubbio l’arabo è una delle lingue più difficili da apprendere, richiede molto studio e lunghi periodi di permanenza in paesi arabi al fine di poter essere padroneggiata al meglio. Tuttavia, una volta appreso, l’arabo diventa una risorsa unica nella vita e nel CV di qualsiasi persona. Innanzitutto, la conoscenza dell’arabo permette di comunicare con persone provenienti da molti paesi dell’Africa e dell’Asia e consente inoltre di accedere a testi (giornali, libri, riviste) molto spesso non tradotti in nessuna altra lingua. Dal punto di vista economico, la lingua araba è diventata oggi una lingua fondamentale per gli scambi commerciali e gli affari internazionali.


Ho iniziato a studiare l’arabo all’università e devo ammettere che nei primi tempi si trattava proprio di “arabo” per me. La difficoltà maggiore per un europeo è quella di passare da una lingua generalmente indoeuropea (italiano, inglese, spagnolo ecc.) a una lingua semitica. Le lingue semitiche hanno infatti una morfologia e una sintassi molto diverse da quella delle lingue indoeuropee.

Inoltre, in arabo sono presenti lettere dalla pronuncia molto complessa e anche una grande quantità di dialetti che differiscono dalla lingua standard comunemente studiata nelle università. Ho iniziato a studiare l’arabo quando sono iniziate le prime immigrazioni di popoli arabi in Italia, specialmente dal Nord Africa e della Siria. Questi fatti hanno molto colpito la mia attenzione e hanno fatto nascere in me il desiderio di imparare la lingua di quelle persone. La mia esperienza nello studio di questa lingua è stata altamente positiva e la sua conoscenza mi ha permesso di viaggiare per motivi di lavoro e di studio in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa, dalla Palestina al Marocco.


Grazie al corso di arabo standard svolto presso il Qalam wa Lahw Center di Rabat ho potuto migliorare notevolmente la mia conoscenza della lingua araba e ho potuto visitare uno dei paesi più affascinanti del mondo!


Il Marocco è infatti un paese dalla cultura ricchissima e si contraddistingue per una grande varietà di paesaggi, dal Mar Mediterraneo all’Oceano Atlantico, dal deserto del Sahara alle montagne dell’Atlantide. Il paese è inoltre tra i più sicuri, moderni e ospitali tra i paesi arabi. L’altro mio grande interesse è quella cooperazione internazionale: l’arabo è oggi una delle lingue più importanti nelle attività di cooperazione di ONG e altri enti. Con le conoscenze ad oggi acquisite vorrei poter svolgere un dottorato in Lingua e Letteratura araba, passione che mi è nata durante gli anni universitari.



- Lapo di Marco

Arabic language learner Lapo di Marco writes about his experience with the Arabic language and studying at Qalam wa Lawh. He writes, "Thanks to the standard Arabic course held at the Qalam wa Lawh Center in Rabat I was able to greatly improve my knowledge of the Arabic language and was able to visit one of the most fascinating countries in the world!"


To learn more about studying Arabic at Qalam wa Lawh, visit the Arabic page.


#studyabroad #studyarabic #studentperspective #arabiclanguage #morocco

22 Ave. Omar Ibn Alkhattab,

Agdal Rabat, Morocco 

Phone : +212 537-68 38 66

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • LinkedIn - White Circle